IL PATOLOGO
L'era della precision medicine richiede un patologo che sappia affiancare alla tradizione isto e citopatologica delle conoscenze di patologia molecolare, aperto a percorsi di ricerca clinica. La Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell'Università degli studi di Milano-Bicocca propone attività professionalizzanti, una rete formativa dinamica e visiting scholars internazionali con l'obiettivo di garantire crescita e progressiva autonomia per i nuovi patologi di domani.
LA DIDATTICA DELLA NOSTRA SCUOLA
La didattica prevede lezioni frontali su tematiche di interesse generale in anatomia patologica con approfondimenti su temi di patologia molecolare ed interventistica.
​
Gli specializzandi sono attivamente coinvolti nell'attività didattica grazie alla costante organizzazione di literature coffee breaks e all'aggiornamento continuo della sezione di literature update del sito.
ATTIVITÀ PRATICHE DELLO SPECIALIZZANDO
Gli Specializzandi della Scuola seguiranno degli orari prestabiliti che prevedono una rotazione equa e proporzionata alla loro esperienza, indipendenza e progressiva responsabilizzazione.
​
Le attività pratiche consistono nella descrizione macroscopica dei pezzi operatori, nell'esecuzione di riscontri diagnostici, nella lettura ed interpretazione di preparati cito/istologici.
LITERATURE UPDATE
CONTATTACI
Puoi venirci a trovare per visitare il Dipartimento e avere un'idea dell'ambiente e delle attività svolte dagli Specializzandi. Per qualsiasi informazione riguardo la Scuola o per organizzare una visita al Reparto non esitare a contattarci!
Telefono: 039 23312090
e-mail: anatomia.patologica@unimib.it
Ospedale San Gerardo
Settore A, piano terra