IL PATOLOGO

L'era della precision medicine richiede un patologo che sappia affiancare alla tradizione isto e citopatologica delle conoscenze di patologia molecolare, aperto a percorsi di ricerca clinica. La Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell'Università degli studi di Milano-Bicocca propone attività professionalizzanti, una rete formativa dinamica  e visiting scholars internazionali con l'obiettivo di garantire crescita e progressiva autonomia per i nuovi patologi di domani.

 

IL NOSTRO PROGRAMMA

Il programma della Scuola si articola su percorsi professionalizzanti tutoriali di 4 anni che affrontano i principali campi di sottospecialità isto e citopatologici oltre che principi di patologia molecolare e patologia interventistica oncologica.

 

LA DIDATTICA DELLA NOSTRA SCUOLA

La didattica prevede lezioni frontali su tematiche di interesse generale in anatomia patologica con approfondimenti su temi di patologia molecolare ed interventistica. 

Gli specializzandi sono attivamente coinvolti nell'attività didattica grazie alla costante organizzazione di literature coffee breaks e all'aggiornamento continuo della sezione di literature update del sito.

 

ATTIVITÀ PRATICHE DELLO SPECIALIZZANDO

Gli Specializzandi della Scuola seguiranno degli orari prestabiliti che prevedono una rotazione equa e proporzionata alla loro esperienza, indipendenza e progressiva responsabilizzazione.

Le attività pratiche consistono nella descrizione macroscopica dei pezzi operatori, nell'esecuzione di riscontri diagnostici, nella lettura ed interpretazione di preparati cito/istologici.

 

LITERATURE UPDATE

 
 

IMMUNOTERAPIA E PATOLOGIA

TESTA E COLLO

24 Aprile 2020

Università di Milano Bicocca
Edificio U8
Via Cadore 48, Monza

Per rimanere aggiornato su tutte le attività interne ed esterne alla Scuola visita il nostro Calendario!

CONTATTACI

Puoi venirci a trovare per visitare il Dipartimento e avere un'idea dell'ambiente e delle attività svolte dagli Specializzandi. Per qualsiasi informazione riguardo la Scuola o per organizzare una visita al Reparto non esitare a contattarci!

Telefono: 039 23312090

e-mail: anatomia.patologica@unimib.it

Ospedale San Gerardo

Settore A, piano terra

 

Sito della Scuola di Anatomia Patologica

dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now